Vai al contenuto

Ceramica Materiale

ceramica materiale

maioliche Il materiale ceramica viene utilizzato molto spesso nel settore dell’edilizia. Fin dall’antichità questo incredibile materiale viene impiegato soprattutto per le pavimentazioni.

Una pavimentazione in ceramica possiede infatti numerosi vantaggi:

  • Resiste al trascorrere del tempo e all’usura
  • Resiste ai graffi
  • Facile da pulire e trattare
  • Disponibili vari colori e formati

Molte sostanze e ingredienti combinare tra loro creano dei colori e un aspetto estetico della ceramica differente. Ad esempio, a seconda del numero e della tipologia di ossidi coloranti, possiamo avere delle tonalità di colori differenti della ceramica.

Il silicato di zirconio invece viene impiegato per gli impasti di colore bianco.

Impasto Ceramico: Come si ottiene?

L’impasto ceramico serve per ottenere il materiale; principalmente composto da argilla e sabbia, vengono aggiunti poi degli ossidi per colorare l’impasto e ottenere delle tonalità differenti.

In commercio si trovano tante varianti delle ceramiche, vediamo insieme uno dei più richiesti: il gres porcellanato

Gres Porcellanato: Caratteristiche

Cosa distingue una tradizionale ceramica da un gres porcellanato? A differenza del materiale classico, il gres può assomigliare quasi del tutto ad un diverso materiale.
Spieghiamo meglio: un gres con effetto legno assomiglierà perfettamente ad un parquet, questo significa che avrà le stesse tonalità di colore e striature.

Il gres con effetto marmo invece sembrerà in tutto e per tutto corrispondente a questo materiale pregiato.
Ma perché acquistare un gres anziché un marmo oppure un parquet? Innanzitutto per il costo della materia prima.

Altro fattore da considerare è sicuramente il costo della manodopera, quindi dell’installazione delle piastrelle o listoni.

Infine, ma non ultimo, il costo della manutenzione. Un pavimento in parquet o in marmo avranno bisogno ogni tot di tempo di una manutenzione straordinaria, per mantenere il prodotto intatto ed eliminare eventuali difetti o macchie.

Le Maioliche

Le maioliche sono perfette per decorare e abbellire le pareti della casa, in particolare nelle stanze del bagno e della cucina.
Non solo pavimenti dunque, ma soluzioni sempre più personalizzate. Una delle ultime tendenze è quella di applicare le maioliche sulla parete del soffitto, riprendendo un po’ quelle che erano le tecniche di decorazione dell’antichità.

A seconda del tipo di impasto ceramico, delle modalità di cottura e delle decorazioni avremo un tipo diverso di maiolica.
Come vedi quindi da una semplice ceramica possiamo ottenere davvero di tutto.

Vuoi un preventivo per pavimenti e pareti decorati con la ceramica? Collaboriamo con imprese edili e professionisti provenienti da tutta l’Italia. Contattaci e riceverai in meno di 24 ore tutti i dettagli del lavoro e i relativi costi.
Il preventivo è gratuito!

Chiama
Whatsapp