Parquet Laminato Strigno

Le tipologie di parquet laminato in commercio a Strigno?

Nel mercato possiamo riconoscere due grandi tipi di laminato, cioè:

  • Dpl (Direct pressure laminated), il tipo di laminato risultante da un unica pressatura. È, quindi, la tipologia meno dispendiosa ma anche la meno resistente.
  • Hpl, il tipo di laminato realizzato per mezzo della pressatura ad alta temperatura realizzata in due tempi. Questa tipologia fa sì che gli elementi siano più compatti e inoltre permette una notevole stabilità e durata.

Le caratteristiche che rendono il laminato preferibile al legno

Perchè il laminato è preferibile al legno?

Esistono varie ragioni per cui si preferisce il parquet laminato a quello in legno, e sono:

  • La manutenzione del parquet laminato è di gran lunga più ridotta, rispetto al parquet in legno
  • Il colore del laminato non varia in seguito all esposizione alla luce solare
  • La posa del laminato è di gran lunga più facile perchè non richiede incollaggio nè chiodi, e si può stendere il materiale su qualsiasi tipologia di superficie, basta che sia livellata e sufficientemente liscia. Ciò fa sì che l operazione venga svolta molto velocemente
  • Il parquet laminato ha un eccezionale rapporto qualità/prezzo
  • Grazie ai materiali di cui è composto, il laminato è idrorepellente, evita l assorbimento di umidità, e quindi non rischia deformazioni o rigonfiamenti. Dal momento che non assorbe materie liquide, sarà anche molto resistente all acqua.
  • Il primo possiede una maggior resistenza all usura, per questo può durare anche dieci anni
  • Il laminato può essere installato su un pavimento preesistente senza bisogno di incollarlo, è perciò più semplice ripristinare la pavimentazione precedente, se si cambia idea
  • I pavimenti laminati non permettono accumulo di energia statica, quindi evitano la formazione della polvere

La manutenzione del laminato

Il pavimento laminato si può pulire con una semplice aspirapolvere. Per quanto riguarda il lavaggio, basta un panno bagnato con acqua o con un composto di acqua, alcol e aceto. In caso di sporco intenso, basta aggiungere del sapone neutro o del sapone per piatti. In commercio esistono detersivi specifici per il parquet in laminato.

Bisogna assolutamente evitare di utilizzare detersivi con ammoniaca, i quali tendono ad opacizzare le superfici. Risulta anche importante evitare di bagnare troppo la superficie del parquet laminato, perchè c è il rischio di causare infiltrazioni e danni al prodotto.

Richiedi un preventivo gratuito a Strigno

Faidanoi.it ti permette di avere dei preventivi totalmente gratuiti da parte delle imprese che operano [a:zona], inserendo le informazioni e inviando la tua richiesta. Ciò non comporta alcun costo.