Parquet Tradizionale Tonco

PREVENTIVO GRATUITO

INSERISCI I TUOI DATI E TI RICONTATTEREMO SENZA IMPEGNO

.

Vantaggi ed essenze del parquet tradizionale

Un pavimento in legno tradizionale vanta sicuramente una buona durata in quanto può essere levigato svariate volte per farlo tornare come nuovo. Altra proprietà del parquet in legno massello è il buon livello di isolamento che può offrire per i vostri locali. Infatti, visto che il legno è già di per sè possiede caratteristiche isolanti, più spesso è lo strato del legno e meglio saranno isolate le vostre case. Solitamente, le caratteristiche cambiano secondo l essenza impiegata perché ciascuna possiede caratteristiche precise.

È possibile scegliere diverse essenze pregiate:
  • Parquet scuri: Wengè, Jatoba o Kosipo;
  • Perquet rossi: Doussie, Merbau o Ciliegio;
  • Parquet chiari: Abete, Rovere o Acero;
  • Parquet bruni: Iroko, Teak o Olivo.

Ognuna delle essenze è caratterizzata da una differente resistenza: Il Teak e l Iroko assicurano una maggiore stabilità alle variazioni di temperatura e di umidità, mentre l Acero americano come il Kosipo sono tipi di legno più resistenti. La scelta del legno da impiegare per la posa in opera di un parquet massello è una scelta da fare accuratamente. Non trascurabili sono le dimensioni, generalmente così riproposte:

  • Il listocino aventi spessore di 14 mm, larghezza di 70 mm e lunghezza compresa tra 450/500 mm
  • Il listone con spessore di 14 mm, larghezza di 90 mm e lunghezza compresa tra 600/1200 mm
  • Il lamparquet con spessore di 10 mm, larghezza 60 mm e lunghezza di 300 mm

Parquet multistrato o parquet tradizionale?

Ultimamente, al posto del parquet tradizionale in legno massello è stata proposta come soluzione il parquet multistrato. Perché scegliere il parquet multistrato? Il parquet multistrato è formato da più strati di legno che, una volta incollati fra loro, creano una tavola unica. Lo strato superiore oscilla dai 2 ai 4 mm ed è chiamato legno nobile: formato da essenze raffinate come Acero, Iroko o Teak. Contrariamente al parquet massello, un pavimento multistrato assicura una maggiore stabilità in quanto gli strati sottostanti al legno nobile sono capaci di controbilanciare e prevenire i movimenti causati dalla temperatura e dall umidità.

Tipi di lavorazione del parquet multistrato

  • Posa galleggiante: il legno viene posizionato con l utilizzo di colle specifiche;
  • Posa flottante: lo strato superficiale è stato in precedenza lavorato e trattato, quindi la posa non necessita dell uso di collanti e fin da subito sarà possibile accedere ai locali. Ciò comporterà di sicuro costi di manutenzione più basse e tempi di lavorazione molto più rapidi.

In che modo avviene la lavorazione del parquet tradizionale?

La posa del parquet tradizionale può essere incollata oppure inchiodata (qualora i listelli siano piuttosto lunghi). La lavorazione e le finiture generalmente vengono eseguite dopo la posa. Questo vuol dire che da quando viene fatta la posa, e dunque sia possibile calpestare il pavimento, devono trascorrere da un minimo di 15 ad un massimo di 20 giorni.

Analizziamo le tipologie di finiture specifiche che possono essere eseguite dopo la posa.

  • La Levigatura. Consiste in 3 fasi: sgranatura, levigatura a grana media per arrivare infine alla carteggiatura tramite grana finissima. Dopodiché si passerà alle fasi successive come la stuccatura.
  • La Sigillatura. È l operazione della chiusura dei pori ed è suggerita per qualsiasi tipo di parquet. In seguito sigillatura è fondamentale una finitura superficiale con cera oppure vernice.
  • La Verniciatura, è il tipo di trattamento più richiesto. Si esegue con pennello oppure rullo attraverso l utilizzo di vernici per parquet che non alterano il colore del legno ma possono renderlo più brillante e lucido.
Tra le diverse vernici esistenti, quella poliuretanica assicura una resistenza maggiore, ma possiamo utilizzare anche vernici “a acqua” o “ecologiche”, prive di solventi e che non emanano forte odore negli ambienti.

COMPILA IL FORM O CHIAMA IL NUMERO VERDE PER ENTRARE IN CONTATTO CON I PROFESSIONISTI DELLA TUA ZONA

CHIEDI INFORMAZIONI

Bastano pochi click,
è gratuito e
senza impegno

CONFRONTA

Puoi valutare tra tanti
Preventivi e scegliere
il servizio più conveniente

RISPARMIA TEMPO E DENARO

Trova subito quello che ti serve
e scegli l'offerta
migliore

Le Nostre Aziende

Grazie ad una fitta rete di collaboratori FAIDANOI riesce a mettere in contatto utenti ed aziende attive nel settore edilizia, ponendo al primo posto la soddisfazione dei clienti.

Devi ristrutturare un appartamento? Iniziare una nuova costruzione? Fare un intervento di manutenzione edile? Oppure hai bisogno di una consulenza? Con Faidanoi ricevi preventivi gratuiti e senza alcun obbligo di impegno!

Più di 2.200 aziende e professionisti, dislocati su tutto il territorio nazionale, pronti a mostrarti le loro migliori offerte.

La nostra maturata esperienza nell'ambito edile, i collaudati rapporti con numerose realtà su tutte le province italiane, permettono di offrire alla nostra clientela un servizio rapido e risolutivo, capace di soddisfare ogni tua richiesta risparmiando tempo e denaro!

Pensa a cosa potresti fare da solo... con FAIDANOI fai di più!

Altri Servizi

- 0 results

Ultima Recensione

Servizio di Parquet Tradizionale Tonco
Rapidi ed economici, consigliatissimo!
Parquet Tradizionale Tonco
Data: 26/10/2016
5 / 5 Stelle

Ultima Recensione

Servizio di Parquet Tradizionale Tonco
Rapidi ed economici, consigliatissimo!
Parquet Tradizionale Tonco
Data: 26/10/2016
5 / 5 Stelle