Rifacimento Tetto Berbenno di Valtellina

  • di

Tipi di interventi è possibile eseguire sul tetto a Berbenno di Valtellina

Come posso scegliere il rifacimento tetto a Berbenno di Valtellina adatto a me?

Un tetto ideale è:

  • Sicuro da infiltrazioni
  • Impermeabile
  • Perfettamente isolato
  • Resistente all usura

Per il rifacimento tetto a Berbenno di Valtellina si può intervenire con i lavori più disparati. Proviamo a vedere alcuni interventi:

Sostituzione delle tegole: se le tegole da cambiare non sono molte possiamo anche intervenire con il fai-da-te, naturalmente intervenendo in piena sicurezza. Nel caso non siamo in grado di mettere le tegole nel modo giusto, oppure se si tratta di una parte considerevole di tetto, siamo obbligati a chiamare un tecnico. A differenza delle classiche tegole, che danno al tetto una forma ondulata, possiamo utilizzare le tegole canadesi. Le tegole canadesi sono usate soprattutto nelle zone di montagna per scampare da pericolosi accumuli di neve e resistere alle forti raffiche di vento. Le tegole canadesi sono meno costose delle tegole comuni ed hanno un aspetto estetico decisamente diverso, sono sono tegole molto più moderne.

Tetto fotovoltaico: possiamo intervenire soltanto se l immobile è ben orientata e non esposta a ombre. I pannelli solari devono obbligatoriamente essere indirizzati a sud, o sud -est oppure sud-ovest, con inclinazione di 30-35°. Se volete valutare il rendimento potenziale del vostro tetto utilizzate atlanti e stime dei giorni di sole della vostra posizione geografica. I pannelli consentono di generare elettricità mentre un sistema di pannelli solari termici vi garantirà il riscaldamento e produzione di acqua calda.

Tetto in legno: in confronto al tetto in muratura garantisce molteplici privilegi e non solo come parte di arredo. Il tetto in legno è notevolmente molto più leggero e richiede una struttura meno robusta ed ha un costo minore perché i travi e tutto il materiale vengono preassemblati in fabbrica. Inoltre accresce il valore della casa, dato non poco trascurabile. Il tetto in legno è uno dei tetti che assorbe meglio l energia rilasciata dall esterno e garantisce una inaspettata sopportazione. Per merito della sua duttilità sa opporsi alle scosse di un terremoto decisamente meglio in confronto al classico tetto in cemento che potrebbe cedere.

Tetto ventilato: nonostante sia adeguato per il risparmio di energia, la tecnica del tetto ventilato è poco utilizzata. In sostanza consiste nell inserire una camera d aria tra le tegole ed il solaio, grazie la quale si crea un ricircolo naturale di aria che rallenta la diffusione del calore verso le stanze sotto il tetto.

Copertura in tela asfaltica: ideale per impermeabilizzare soprattutto nelle zone dove c è un alto tasso di pioggia; in genere si utilizza nei condomini per gli esaustivi risultati raggiunti perché in grado di risolvere i continui problemi di umidità nei piani superiori.

Isolamento termico a Berbenno di Valtellina

Il tetto è la zona dell edificio in cui si disperde una considerevole dose di calore prodotta durante l inverno per riscaldare gli interni. Per questo un tetto deve offrire un buon isolamento termico dell edificio o della casa.

Per un isolamento efficace si sceglie la rimozione del manto di copertura e si inserisce un nuovo strato d isolamento nello spazio tra solaio e tegole. Per quanto riguarda la scelta del materiale dipende dalle esigenze: consultare un tecnico in questo caso è necessario per determinare quali tipi di interventi vanno effettuati. Naturalmente grazie ad un rifacimento tetto ben fatto possiamo aumentare il valore dell immobile in termini di comfort, di risparmio sulle spese di riscaldamento e di raffreddamento.

Rifacimento tetto Berbenno di Valtellina: la copertura dalle infiltrazioni

Un tetto ben costruito deve proteggere l abitazione dalle infiltrazioni d acqua. Questa è una caratteristica essenziale perché come ben sappiamo, le infiltrazioni possono causare danneggiamenti considerevoli alle nostre case. Ovunque ci sono edifici che hanno bisogno di questo tipo di lavoro, soprattutto nei posti a rischio sismico. Per tal ragione bisogna agire in tempo e non attendere molto. Le infiltrazioni d acqua possono rovinare le case in maniera veramente consistente. Le perdite dalle coperture trascurate infatti hanno la proprietà di danneggiare il legno, mettendo a rischio la sicurezza e la resistenza. E importante optare per materiali adatti che offrano un ottimale impermeabilità.