Ristrutturazione Mansarda Gardone Val Trompia

Sottotetto non abitabile: altezza minima richiesta

La misura minima di un sottotetto abitabile a Gardone Val Trompia può essere minore dello standard stabilito di 270 centimetri. C è da aggiungere però che le normative sono diversamente stabilite di regione in regione. Comunemente, l altezza stabilita è fissata a 240 centimetri ma in alcuni casi viene ulteriormente abbassata per i locali di servizio.

Qualora il sottotetto si trovi in uno dei Comuni considerati montani oppure semimontani, le regioni consentono altezze medie più basse con lo scopo di rendere il sottotetto abitabile. Si consiglia dunque di consultare il regolamento edilizio del Comune di Gardone Val Trompia per esaminare i vincoli oppure i limiti stabiliti. Inoltre, per ogni regione sono disponibili norme, indicando le altezze minime.

Ottimizzare gli spazi del sottotetto a Gardone Val Trompia

Una mansarda, solitamente, ha il soffitto troppo basso per essere abitabile. Questi spazi però devono essere considerati come delle opportunità. Vediamo alcune soluzioni per sfruttare questi spazi bassi non recuperabili:

  • Chiusura delle zone più basse: una buona opportunità è quella di utilizzare questi spazi per posizionare armadi oppure realizzare vani ripostiglio. Realizzandoli su misura, vi è la possibilità di realizzare decorazioni come trompe l oeil, nicchie oppure cabine armadio attrezzate.
  • Taglio del solaio e altezza doppia: una soluzione per accrescere il valore e ottimizzare lo spazio in mansarda è quella di aprire il solaio nella parte con l altezza minima.
  • Realizzare una terrazza: quando è possibile ottenere dei camminamenti o dei terrazzini a vasca è sempre interessante. Il terrazzo nel sottotetto comporta un duplice vantaggio perché aumenta il valore della casa, realizzando un apertura verso l esterno.
  • Nuova finestre nelle zone basse: installare le finestre è un modo per sfruttare al meglio gli spazi non recuperabili della stanza. Delle volte, la norma vigente rende obbligatoria la chiusura della zona al di sotto dell altezza minima. L apertura di finestre appare la soluzione migliore per illuminare l ambiente, migliorare l affaccio e la visuale.

Confronta gratuitamente un preventivo per ristrutturare la mansarda Gardone Val Trompia

Visiona un preventivo gratuito, senza vincoli ed obblighi per la ristrutturazione della tua mansarda a Gardone Val Trompia. Inviare la richiesta è facilissimo: completa la scheda sul nostro sito web oppure telefona al numero indicato per metterti in contatto con i nostri collaboratori. Avrai diversi preventivi che potrai tranquillamente valutare e poi scegliere quale soddisfa di più i tuoi bisogni e le tue disponibilità.

Cos è il rapporto aeroillimunante della mansarda?

Affinché la ristrutturazione del soffitto a Gardone Val Trompia possa essere idonea ed ospitare persone all interno deve esserci, non solo l altezza minima, ma anche una corretta illuminazione e la ventilazione degli ambienti. Le normative nazionali stabiliscono una superficie apribile superiore od uguale ad un ottavo della superficie calpestabile e un Fattore Medio di luce diurna non inferiore al 2 per cento. Entrambi questi due fattori contribuiscono a determinare il rapporto areoilluminante.

Il rapporto areoilluminante (ossia il rapporto tra finestre e pavimento) deve assicurare uan buona illuminazione e il corretto ricambio d aria. Numerosi studi hanno dimostrato che un fattore medio di luce diurna del cinque per cento garantisce risparmio energetico e comfort visivo.