Stucco Veneziano Fornace

PREVENTIVO GRATUITO

INSERISCI I TUOI DATI E TI RICONTATTEREMO SENZA IMPEGNO

.

Perché utilizzare lo stucco veneziano

Lo stucco veneziano può essere una scelta ottima se si decide di modificare una stanza della propria abitazione. Trattare i muri con questa tipica tecnica permette di conferire una nuova luce alle singole stanze modificandone completamente l immagine senza dover ricorrere a lavori troppo invasivi.

Questo stucco, infatti, donerà alle pareti di una stanza luminosità e calsse e il tipico effetto in rilievo, creato con la stesura di più passate di miscela, regalerà freschezza e brio all ambiente lavorato.

Lo stucco veneziano potrebbe essere un opzione ottima non solo per una questione estetica ma anche per una questione funzionale perché la mistura da cui è costituito è traspirante e restistente a muffe e batteri. Queste peculiarità rendono lo stucco veneziano tanto più resistente all azione del tempo a confronto di una vernice tradizionale.

Quando nasce lo stucco veneziano

Lo stucco veneziano si attesta in Medioriente circa 4000 anni fa ma è diventato famoso solamente molto tempo dopo, quando, una volta giunto in Italia, divenne la finitura caratteristica dei palazzi di Venezia (da cui nasce l appellativo "veneziano"). Venezia, molto più di ogni altra città italiana, aveva bisogno di riparare le mura dei suoi edifici dall umidità e dall azione rovinosa dell acqua salmastra.

Scegliere questa ornamentazione è stata, dunque, una scelta principalmente di convenienza senza però fare a meno dell eleganza e della vivacità di questa particolare pittura.

Lo stucco veneziano è composto da grassello di calce, calce aerea e acqua mischiata a polvere di marmo e spesse volte è definito anche calce rasata o stucco a calce o grassello di calce (riprendendo i nomi delle sue componenti minerali).

Come stendere lo stucco veneziano

Applicare lo stucco veneziano è un operazione tutt altro che veloce. Il fai-da-te è possibile ma vivamente sconsigliato, specialmente se si desidera ottenere un ottimo risultato. Ditte di ristrutturazioni o esperti professionisti sono una soluzione fortemente consigliata quando si si vuole ridipingere le mura di una stanza servendosi di questa tipica finitura.

Le fasi delle lavorazioni sono 4:

  • Preparare la miscela;
  • Stendere 3 strati (almeno) di stucco sulle pareti;
  • Lucidare a secco la parete con la cera d api;
  • Pulire la parete lavorata con un panno di lana.

ciascuno strato di composto deve essere steso con una spatola, attrezzo fondamentale per ricreare l effetto in rilievo. L effetto luminoso viene generalmente creato con la stesura dell ultimo strato. Questa tipologia di finitura essenzialmente pratica e chic ha bisogno tuttavia di tanta cura.

Circa ogni due anni, infatti, dovrà essere avviato un lavoro di manutenzione che che consiste in un altra mano di cera per conservare e rinvigorire l effetto lucido.

Lo stucco veneziano può diventare un valido strumento per impreziosire la propria casa a Fornace, classica o moderna che sia.

Luminosità, resistenza, classe ed efficienza sono i suoi punti di forza.

Essendo una tecnica molto complessa è sempre consigliabile affidarsi a ditte specializzate. Qui [a:zona] e dintorni troviamo tante ditte specializzate. Se anche tu desideri regalare una nuova luce alla tua casa, contattando i nostri operatori potrai richiedere un preventivo gratuito per poter scegliere tra i professionisti che meglio rispondono alle tue esigenze.

COMPILA IL FORM O CHIAMA IL NUMERO VERDE PER ENTRARE IN CONTATTO CON I PROFESSIONISTI DELLA TUA ZONA

CHIEDI INFORMAZIONI

Bastano pochi click,
è gratuito e
senza impegno

CONFRONTA

Puoi valutare tra tanti
Preventivi e scegliere
il servizio più conveniente

RISPARMIA TEMPO E DENARO

Trova subito quello che ti serve
e scegli l'offerta
migliore

Le Nostre Aziende

Grazie ad una fitta rete di collaboratori FAIDANOI riesce a mettere in contatto utenti ed aziende attive nel settore edilizia, ponendo al primo posto la soddisfazione dei clienti.

Devi ristrutturare un appartamento? Iniziare una nuova costruzione? Fare un intervento di manutenzione edile? Oppure hai bisogno di una consulenza? Con Faidanoi ricevi preventivi gratuiti e senza alcun obbligo di impegno!

Più di 2.200 aziende e professionisti, dislocati su tutto il territorio nazionale, pronti a mostrarti le loro migliori offerte.

La nostra maturata esperienza nell'ambito edile, i collaudati rapporti con numerose realtà su tutte le province italiane, permettono di offrire alla nostra clientela un servizio rapido e risolutivo, capace di soddisfare ogni tua richiesta risparmiando tempo e denaro!

Pensa a cosa potresti fare da solo... con FAIDANOI fai di più!

Altri Servizi

- 0 results

Ultima Recensione

Servizio di Stucco Veneziano Fornace
Rapidi ed economici, consigliatissimo!
Stucco Veneziano Fornace
Data: 26/10/2016
5 / 5 Stelle