Asciugamano elettrico: igiene e pulizia

Gli asciugamani elettrici da tempo sono ormai inseriti nei bagno pubblici come soluzione all eccessiva sporcizia causata dalla carta e per preservare l ordine e la pulizia.

Oggi, visto il poco tempo a disposizione per le famiglie di fare il bucato, l asciugamano elettrico viene installato anche nelle case, cosi da agevolare i ritmi della vita odierna, ottimizzare l igiene e mantenere l ordine.

Gli asciugamani lasciati umidi nel bagno, che impiegano ore per asciugarsi e vengono lasciati spersi nel bagno, sono ormai superati e obsoleti.

Per questioni di igiene ogni individuo desidera il proprio asciugamano tessile. Uno per il viso e l accappatoio per il viso. Inoltre, visti i pochi metri quadrati dei nuovi appartamenti, e le piccole dimensioni dei bagni (circa 5 metri quadrati), lo spazio a disposizione per disporre e sistemare gli asciugamani tessili è davvero poco e insufficiente.

Ad esempio, nei luoghi pubblici vengono spesso utilizzate salviette usa e getta come soluzione a tale problematica.

Ovviamente lo spreco di carta, i cestini sempre pieni, le gocce d acqua sul pavimento e le conseguenti pedate, tutto questo può essere risolto dagli asciugamani elettrici.

Tipi di asciugamani elettrici

Ormai molte aziende sono specializzate nella produzione di asciugamani elettrici e hanno elaborato diversi modelli, da quelli a lama d aria a quelli ad aria calda.

L asciugamano a lama d aria: è il modello più igienico in commercio perché non prolifica batteri con la produzione di aria calda. Infatti, questo speciale modello si basa su una turbina azionata da un sensore che si attiva quando rileva la presenza delle mani. Per dissolvere le gocce d acqua vengono generati due flussi d aria sulla pelle per circa 10 secondi.

I modelli più all avanguardia sono quelli a raggi infrarossi che percepiscono la presenza delle mani. E non solo, sono anche in gradi di raccogliere le gocce d acqua in un serbatoio.

L asciugamano elettrico manuale: è dotato di un trammer che regola la durata dell accensione. Prima si imposta il tempo, cosi che la macchina si ferma automaticamente.

L asciugamano elettrico automatico: è costituito di un sensore che fa avviare la macchina quando le mani si avvicinano. Si spegne, invece, da solo quando le mani si allontanano.