Pavimentazioni antitrauma di sicurezza: ecco quali scegliere

  • di

Avete mai sentito parlare di pavimentazioni antitrauma di sicurezza? (benprogetti.it) Il mondo della pavimentazione antitrauma è, ovviamente, costellato di una serie differenti tipi di pavimentazioni che possono essere inseriti nell ambito di questo contesto, ma bisogna specificare che la pavimentazione di sicurezza ha delle caratteristiche particolari rispetto ad altre tipologie di pavimenti che rientrano nello stesso ambito.

Per questo motivo, bisogna fare particolare attenzione, quando si sceglie questo tipo di pavimentazione per una struttura specifica. Le pavimentazioni, infatti, da usare come dispositivi di sicurezza sono in grado di prevenire piuttosto che curare, eventuali traumi. Durante le attività fisiche, il pavimento antitrauma sarà in grado di prevenire qualunque tipo di lesione e attutirà ogni caduta.

Solitamente questo genere di pavimenti antitrauma per la sicurezza ha uno spessore che va dai 10 ai 100 mm e vengono anche certificati proprio per capirne l utilizzo, oltre ad essere soggetti a controlli specifici di settore. Esistono pavimenti antitrauma di sicurezza per diversi settori e di diversi materiali e si tratta di dispositivi che vengono utilizzati soprattutto nelle aree come i parchi pubblici, asili, ludoteche, palestre, aree per lo sport, più o meno intenso.

La pavimentazione per essere considerata di sicurezza, deve essere oltre che antitrauma, anche antiscivolo e deve avere la certificazione HIC EN1177 oppure quella EN71. In entrambi i casi, la pavimentazione deve sempre essere antitrauma oltre che compatta e planare. Quando si sceglie un pavimento antitrauma di sicurezza, bisogna fare attenzione al materiale con cui è stato realizzato e soprattutto, che sia un tipo di materiale che non perda aderenza in modo tale che possa durare nel corso del tempo, garantendo la sicurezza del locale in cui è stato installato.

Esistono pavimentazioni antitrauma e antishock di vario tipo, come quelli in mattonelle o anche in gomma, oppure in PVC, ma più in generale bisogna sempre fare attenzione che la certificazione dei coefficienti e antiscivolo, siano rispettate. Questo genere di pavimentazione viene anche istallato, spesso nelle aree di lavoro, oppure negli spazi dedicati ad esempio, ad anziani e bambini oltre ad essere fondamentale negli ambulatori, nelle case di cura, nelle case di riposo e nelle aule scolastiche.

E infatti ideale scegliere di pavimenti di sicurezza anche nei locali commerciali, soprattutto nelle aree in cui si lavora spostandosi da parte a parte, e nelle aree in cui ci sono possibilità di caduta abbastanza importanti, soprattutto di caduta dall alto oppure dove c è il rischio di scivolare.

La scelta di questo tipo di pavimentazione cambierà sicuramente il rapporto dei lavoratori con l ambiente di lavoro, così come per chiunque altro utilizzerà queste aree.