Ristrutturare casa nel centro storico: idee e consigli

  • di

Ogni centro abitato del nostro paese ha una storia e una tradizione che non deve andare dispersa e che deve essere preservata per la straordinarietà e bellezza architettonica. Sin dal dopo guerra, il governo ha varato una legislazione che tende ad impedire che l eccessivo costruire dovuto al boom edilizio intaccasse i centri storici dei paesi.

Grazie, inoltre, a specifici vincoli storici, architettonici e paesaggistici si è salvaguardata tutta la bellezza dei centri storici paesani e cittadini. Non a caso i turisti oggi hanno la possibilità di stupirsi davanti a tanta bellezza con viaggi e visite nelle più belle città d arte, borghi paesani e cittadine.

Il governo però, con tale legislazione, ha messo i bastoni fra le ruote per tutti coloro che desideravano ristrutturare la propria abitazione in pieno centro storico. Nessuno nasconde che possedere una casa nel centro storico è davvero allettante e affascinante, però non mancano delle controindicazioni legate alla loro natura: la difficoltà di trovare parcheggio per la propria auto, l impossibilità di attuare dei lavori sulle facciate esterne dell abitazione (vincoli paesaggistici e architettonici).casa centro storico

Ad esempio, se si volesse installare il cappotto termico, bisognerà predilige quello interno a quello esterno – nonostante questo riduca la superficie calpestabile-.

Per poter ristrutturare la nostra abitazione nel centro storico, dobbiamo bilanciare due fattori: normative vigenti ed esigenze strutturali.

Per chi aderisce alla green economy anche l installazione del fotovoltaico è vietata.

Idee per la ristrutturazione della casa in centro

Per ristrutturare una casa nel centro storico si potrebbe utilizzare per pavimenti e boiserie il legno. Inoltre, si potrebbe pensare ad una ridistribuzione degli spazi per dar più luce alla casa e living alla zona notte.

Per quel che riguarda gli elementi d epoca, molti tendono ad eliminarne soltanto alcuni, creando così una casa tra l antico e il moderno di grande impatto visivo. Per esempio le travi dei soffitti o eventuali porzioni di affreschi, molto presenti nelle case di vecchia data, si potrebbero preservare e renderli elementi focali della trama dell edificio.

Si consiglia, prima di inviare i lavori, di mettersi in contatto con un ingegnere oppure un architetto professionista che saprà come consigliarvi al meglio e farvi rispettare tutte le normative e leggi in vigore.