Vai al contenuto

Sicurezza e comfort sul lavoro: scarpe antinfortunistiche e abbigliamento protettivo

Le imprese hanno bisogno di predisporre tutte le misure di sicurezza per i dipendenti e per qualsiasi altra figura che opera all’interno del contesto aziendale.

Le scarpe antinfortunistiche da lavoro sono uno degli accessori più importanti perché proteggono il piede dallo schiacciamento, impediscono di scivolare e garantiscono il massimo della comodità.

Vediamo adesso quali sono i parametri di qualità e come scegliere il fornitore migliore, potendo ricorrere anche al web per velocizzare le consegne e per avere un servizio eccellente.

La fornitura di DPI

Con la sigla DPI si indicano i cosiddetti dispositivi di protezione individuale, ovvero l’insieme degli accessori che un lavoratore deve indossare per ridurre al minimo il rischio di infortuni più o meno gravi. La ditta che ha bisogno di acquistare questo tipo di merce, deve interfacciarsi solo ed esclusivamente con fornitori seri poiché le normative in materia sono assai rigide e non ammettono deroghe.

I prodotti utilizzati per il personale assegnato allo spostamento dei carichi, magazzino o produzione, infatti, devono rispettare rigorosamente i parametri di sicurezza. Nella confezione deve essere dunque indicata la marchiatura, con la relativa certificazione di conformità in base alle leggi attuali. Le scarpe antinfortunistiche da lavoro e tutti gli altri dispositivi di protezione devono essere scelti consapevolmente, optando per gli articoli che servono nella specifica attività.

L’acquisto online di scarpe antinfortunistiche

Per avere a disposizione i prodotti antinfortunistici in tempi davvero rapidi è possibile ricorrere all’acquisto online. Il portale web può essere utilizzato da utenti privati, liberi professionisti, artigiani o imprese e industrie di qualsiasi settore merceologico.

Comprare online è facilissimo e basta cliccare sulle anteprime delle immagini per accedere ai dettagli dei vari articoli, dove sono riportate le caratteristiche, il prezzo e tutte le altre informazioni utili.

Il vantaggio di acquistare DPI online è determinato anche e soprattutto dalla possibilità di attingere a buoni sconto e promozioni periodiche che vengono costantemente aggiornate. Il fattore del risparmio, in questo caso, non pregiudica la qualità e l’ampio assortimento permette di individuare ciò che serve in relazione al budget di spesa previsto.

I pagamenti vengono fatti dopo aver messo il prodotto nel carrello virtuale e aver confermato la modalità di spedizione, facendosi recapitare direttamente a casa o in azienda il quantitativo di prodotti selezionati.

Sono sempre di più le imprese che si rivolgono proprio ai fornitori sul web per l’acquisto di scarpe antinfortunistiche destinate al proprio organico interno, potendo scegliere il numero e la tipologia di calzatura.

Come scegliere i migliori accessori antinfortunistici

Un aspetto rilevante è la scelta dei modelli dei prodotti antinfortunistici.

Scarpe e altri accessori dovrebbero essere acquistati in base al tipo di lavoro che si svolge poiché ogni ambiente professionale ha esigenze differenti in termini di sicurezza. In un cantiere edile, ad esempio, potrebbe esserci bisogno di scarpe con una punta rinforzata, utili per la protezione dalla caduta di oggetti pesanti.

In un laboratorio dove il rischio più evidente è lo scivolamento, invece, potrebbe essere necessario ricorrere a calzature con suola antiscivolo.

Un’ultima riflessione può essere fatta sulla vestibilità e sul comfort, avendo cura di controllare che i materiali siano resistenti e che la scarpa sia comoda da indossare.

Per l’acquisto di scarpe antinfortunistiche da lavoro si può scegliere di sfruttare le nuove tecnologie, rivolgendosi a un portale online che mette in campo un catalogo ricco e variegato di dispositivi per la protezione individuale. I vantaggi di questa soluzione sono la rapidità delle consegne della merce, la tracciabilità dei pagamenti e la qualità dei prodotti.

Chiama
Whatsapp