Vai al contenuto

Edilizia: cosa sono, come funzionano ed a cosa servono le piattaforme aeree

Quando parliamo di piattaforme aeree facciamo riferimento a particolari strumenti che vengono utilizzati principalmente da quanti lavorino in ambito impiantistico ed edile. Esse consentono agli operatori – uno o alcuni di loro – di stare in movimento sul cantiere, stazionando su di esse. In questo modo il personale può effettuare lavori in quota, senza che si renda necessario il montaggio di ponteggi.

La presenza e la sempre più capillare diffusione delle piattaforme aeree sui cantieri fa sì che oggi, diversamente da quanto avveniva in passato, le condizioni di lavoro degli operatori subiscano un netto miglioramento. Questi macchinari sono detti anche piattaforme di sollevamento o piattaforme mobili elevabili: la loro versatilità è uno dei punti di forza.

Il motivo è presto detto, visto che le piattaforme aeree si rivelano particolarmente utili durante la pulizia in quota di vetrate molto grandi, riparazione e demolizione ma anche costruzione di edifici e sollevamento di bancali. Non bisogna poi dimenticare che questi macchinari consentono di perfezionare l’installazione di impianti fotovoltaici e permettono di prendere determinati accorgimenti ed effettuare sistemazioni nel contesto urbano.

Il noleggio di piattaforme aeree

Molti di questi interventi sono a carattere temporaneo, ecco perché sempre più realtà optano per il noleggio di piattaforme aeree: esse vengono utilizzate il tempo necessario a portare a termine gli interventi sul cantiere, per poi essere restituite alla società di noleggio.

Volta per volta, l’azienda che noleggia i macchinari valuterà insieme al cliente le soluzioni più efficaci. Si mette a fuoco quale sia l’attrezzatura più idonea in base al tipo e alla durata dell’intervento, delle condizioni di cantiere e delle necessità di trasporto del mezzo stesso.

Quali sono i vantaggi che derivano dall’uso di piattaforme aeree

La piattaforma aerea può essere definita l’erede naturale del tradizionale ponteggio fisso. Un primo vantaggio relativo al suo impiego è quello che riguarda la facilità di posizionamento della piattaforma stessa, con conseguente riduzione dei tempi operativi. Cresce la sicurezza per i lavoratori che si trovano ad alta quota: il rischio di caduta è infatti limitato. E’ possibile inoltre arrivare agevolmente ad altezze notevoli, a decine di metri dal suolo.

Noleggiare piattaforme aeree vuol dire velocizzare i lavori e ottimizzare spazi oltre che tempi (il noleggio può essere di un solo giorno come di un pacchetto di giorni). Si possono abbattere i costi usufruendo soltanto del periodo necessario di un macchinario versatile e di qualità, calibrato sulle necessità operative del momento.

Le piattaforme aeree nello specifico possono essere montate su autocarro (si muovono e possono essere spostate su strada) oppure semoventi (c’è una torretta girevole che le rende adatte a interventi sia interni che esterni). La richiesta di noleggio di una piattaforma aerea, peraltro, è molto più semplice da portare a termine rispetto a un acquisto. Tra l’altro, il fattore sicurezza risulta evidente: la piattaforma noleggiata è sottoposta a controlli approfonditi prima di ciascun noleggio, diversamente da quanto avviene con una acquistata.

Chiama
Whatsapp