Vai al contenuto

Guida all’acquisto della troncatrice circolare

Il settore dell’industria è stato rivoluzionato dai nuovi macchinari che hanno permesso di facilitare lo svolgimento di molti lavori. La troncatrice circolare è uno di questi, nata specificamente per la falegnameria, era indispensabile per eseguire tagli netti su tronchi di grosse dimensioni. Nel corso del tempo questo macchinario è stato migliorato entrando a far parte di quelli che ad oggi vengono definiti elettro-utensili.

Non solo nell’industria ma anche nella vita di tutti i giorni, possedere un accessorio del genere può essere utile per il fai da te e non solo. L’acquisto di questi prodotti però non è immediato, non si acquista una troncatrice circolare tutti i giorni. Ecco perché bisogna verificare tutte le caratteristiche del prodotto per comprendere se sia adeguato all’uso che se ne intende fare. Alcuni infatti hanno bisogno di una sega dal motore potente, per altri conta di più la precisione del taglio.

Caratteristiche troncatrice circolare

Dei diversi tipi di sega, la troncatrice è sicuramente quella che generalmente ha dimensioni e potenza più elevate e viene utilizzata per tagliare ogni genere di materiale. All’interno dell’industria è impossibile non averla per tagli netti e precisi, anche il fai da te può essere notevolmente migliorato dall’uso del giusto accessorio. Inoltre, alcuni lavoretti in casa, possono essere portati a termine al meglio proprio grazie all’ausilio di una troncatrice.

Il motivo per cui questo elettro-utensile è così richiesto sta sicuramente nella comodità del taglio e semplicità d’uso. Il prodotto infatti consente di tagliare qualsiasi materiale, non solo legno ma anche alluminio, con il risultato che riuscire a ottenere pezzi multi-materiale su misura sarà un gioco da ragazzi. La manualità ovviamente migliora il risultato finale anche se l’uso di questo utensile è alla portata di tutti.

Troncatrice circolare: come sceglierla

La scelta della sega circolare migliore non è facile, tra gli elementi che incidono di più sull’acquisto c’è sicuramente la potenza del motore, non tutti apprezzano infatti una troncatrice molto potente perché potrebbe essere più importante, per il fai da te ad esempio la precisione nel taglio. Da considerare anche l’opportunità di scegliere un modello di dimensioni inferiori, con base che può essere rimossa, soprattutto se si ha l’esigenza di poterla conservare in spazi piccoli. La capacità dell’ancoraggio e la guida al taglio sono fatte fondamentali per chi usa la sega in casa o professionalmente, consentono di avere un taglio netto delle dimensioni perfette per l’uso futuro.

Il diametro deve essere scelto in base all’uso che si farà della sega, una lama di grandi dimensioni rende la troncatrice perfetta per lavori professionali ma poco pratica per piccoli lavoretti occasionali. Il disco inoltre, dovrebbe essere di un materiale resistente e duraturo, per evitare continue spese nella sua sostituzione. Motivo per cui, una volta stabilito il budget è importante che la troncatrice sia acquistata tenendo conto di questa caratteristiche per l’uso futuro che si prevede di farne. Il prezzo dell’elettro-utensile, oltre ad essere influenzato dalla marca, dipenderà molto anche dalla qualità dell’acciaio che verrà utilizzato per la lama e dalla grandezza della scelta.

Alcuni inoltre, prediligono i modelli senza filo per rendere i lavori più accessibili in qualsiasi luogo per altri è preferibile al contrario il motore a carburatore e dunque l’alimentazione a benzina o diesel. Infine, anche la versione elettrica e non a batteria può essere una buona alternativa, considerando l’uso che se ne andrà a fare.

Chiama
Whatsapp