I Materiali Termoisolanti

 

Possiamo parlare di termo isolamento naturale, immaginare soluzioni di risparmio di calore e energia del 100% ma in realtà il materiale “termoisolante” perfetto non esiste, esistono però materiali termoisolanti più adatti ad alcune situazioni invece che ad altre, dipendendo dal luogo, dall’uso e dalle nostre esigenze particolari.

È importante perciò che insieme al geometra, al muratore o all’architetto che stanno progettando la vostra casa ne discutiate e sappiate a priori che oltre alle caratteristiche tecniche dei materiali esistono delle caratteristiche ecologiche del materiale stesso e nel caso voleste abbordare la cosiddetta “edilizia ecologica”, è decisamente meglio che affrontiate il discorso già preparati.

Diversi materiali con meravigliose caratteristiche termoisolanti, dal prezzo ottimo, sono però decisamente dal punto di vista ecologico, poco sostenibili.

Quando parliamo di materiali termoisolanti stiamo parlando di quattro tipi di materiali:

  •     Di origine minerale
  •     Di origine vegetale e animale
  •     Termoisolanti sintetici
  •     Termoisolanti trasparenti

Normalmente il materiale termoisolante possiede una struttura alveolare che racchiude l’aria, la quale funziona da isolamento.

I materiali cosiddetti “igroscopici”, ossia che assorbono l’acqua, porosi o fibrosi che siano, affinché possano mantenere la loro funzione termoisolante e l’acqua non si sostituisca all’aria,  devono essere però protetti da altri materiali impermeabili o essere collocati in posti ben ventilati affinché si asciughino rapidamente, vediamo come.

 

Tra i Materiali termoisolanti di origine minerale consultabili con un click, troviamo:
 

Fibre di roccia e vetro
Perlite espansa
Vermiculite espansa
Argilla espansa
Vetro cellulare

 

Tra i Materiali termoisolanti di origine vegetale e animale abbiamo:
 Sughero naturale
 Trucioli di legno mineralizzati e fibra
  Fiocchi di cellulosa
  Fibre di cocco
  Il giunco e la canna palustre
  Fibre di cotone, canapa

Lana di pecora

 

I Materiali termoisolanti sintetici invece sono: Il Polistirolo EPS-XPS  e i Pannelli di poliuretano (PUR).

Hai eseguito dei lavori di ristrutturazione e ti chiedi: ora dove butto il polistirolo? AdfTrasporti.it effettua servizi di smaltimento dei rifiuti a Roma e provincia!

 

Tra i Materiali termoisolanti trasparenti troviamo: Pannelli di vetro, plexiglas, ecc. e i Pannelli sottovuoto.

Scorriamo insieme tra queste pagine per scoprire le caratteristiche tecniche dei materiali, le caratteristiche ecologiche e quale tra questi materiali termoisolanti più si confà alle nostre esigenze.

Faidanoi.it ci apre al mondo della nuova edilizia ecologica , tecnologica e imprenditoriale, con un argomento tra i più importanti al giorno d’oggi: il risparmio energetico attraverso la scelta dei materiali.