Vai al contenuto
Come utilizzare la vernice per marmo per ristrutturare i nostri mobili ma anche cambiare il look dell'ambiente che più amiamo, dalla casa all'ambiente di lavoro

Anche se il marmo è un materiale estremamente resistente nel tempo, con il passare degli anni può usurarsi e questo dipende sia da come si tratta, sia dagli ambienti in cui si trova, se all’interno o all’esterno; ma l’esigenza di verniciare il marmo può dipendere anche semplicemente da un fattore estetico e dal desiderio di cambiare.

Si possono verniciare i ripiani, le scale, i bagni. Insomma, libera fantasia a chi vuole cambiare aspetto al proprio marmo. A questo link potrete contattare dei professionisti per verniciare il marmo; continuando a leggere l’articolo scoprirete caratteristiche e tecniche per ridare vita al vostro marmo.

Vernice per marmo e le varie tonalità

Il danno più grave che può subire una lastra di marmo è la presenza di crepe superficiali e fessure che si vengono a creare nel tempo e che sono di certo antiestetiche, cosa abbastanza normale, quindi non bisogna allarmarsi.

Innanzitutto bisogna riparare il marmo innanzitutto si deve ricorrere ad uno stucco specifico oppure a dei collanti specifici come il silicone, che riescono a ristabilire la superficie originale. Una volta applicati questi prodotti e aver carteggiato e levigato il nostro marmo, si può passare alla fase di verniciatura e qui abbiamo varie possibilità, perché esiste sia la vernice colorata per marmo, sia la vernice trasparente per marmo esterno, sia la vernice per marmo interno.

Bisogna poi precisare che si può dividere la tonalità del marmo in tre categorie di toni:

  • Toni caldi
  • Toni freddi
  • Toni ibridi

Parliamo di toni freddi nel caso in cui vogliamo accostarci al pregiato, è consigliabile quindi accostare dei toni profondi di grigio da accostare ad un tono di grigio molto chiaro.

Un altro abbinamento vincente è il grigio Versilia, dalle bellissime note blu e ideale come accostamento ad un grigio scuro, cercando di vertere su una gradazione di grigio che sia un ibrido tra i due colori dominanti.

Per quanto riguarda i toni caldi, la scelta della vernice per pavimenti effetto marmo può vertere su una tinta Beige Chiaro, che mira sicuramente a creare un ambiente molto rilassante e luminoso.

Per il Travertino Chiaro si può optare per una nuance color crema senza dimenticare dei toni profondi del caramello e del Cammello, ideali per riprendere i toni marroni del marmo.

La pittura dei marmi dai toni ibridi è quella che risulta essere più complicata, in quanto a causa delle loro variazioni di toni e delle striature possono variare la loro temperatura, e quindi, anche la pittura che si sceglie deve essere in grado di conservare al suo interno un colore dai toni sia caldi che freddi.

Come utilizzare la vernice per marmo

Abbiamo visto in parte alcune delle tonalità che si possono utilizzare per dare nuova vita al marmo, ma si può migliorare l’aspetto dei nostri mobili (o pavimenti e scale) utilizzando vernice per marmo esterno, vernice per davanzali in marmo e addirittura utilizzando una vernice effetto marmo. 

Ricordiamo che il marmo è sicuramente utilizzato per le opere d’arte, ma la sua versatilità fa sì che venga utilizzato anche nell’edilizia, nell’oggettistica, nell’urbanistica e nell’arredamento come abbiamo appunto visto fin’ora, questo anche grazie alla sua particolare resistenza e versatilità.

Non essendo impermeabile, però, non presenta particolare resistenza alle macchie, bisogna quindi trattarlo con la massima accortezza.

Chiama
Whatsapp